
Una serie di spettacoli unici in una location da favola, con il proposito unico di fare beneficenza
L’impegno in progetti artistico-culturali può contribuire a esorcizzare il timore di una malattia considerata fino a pochi anni fa incurabile , vogliamo lavorare insieme perché l’arte, la cultura e la musica siano momento d’incontro e di crescita tali da favorire un miglioramento delle qualità della vita, garantendo l’integrazione con le diverse dimensioni personali e sociali della malattia. Un antidoto alla paura, allo smarrimento che spesso accompagnano chi è colpito da patologie gravi.
Bruno Gori
Presidente Fondazione Radioterapia Oncologica
La Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus, promotrice del festival alla Fortezza, svolge la sua missione di volontariato quale strumento di supporto del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze. Oltre ad aggiornare le dotazioni strumentali e prestare i servizi necessari al miglioramento del reparto, la Fondazione si prodiga nell’informazione ai pazienti, ai loro familiari e a chiunque ne faccia richiesta, al fine di meglio comprendere le malattie tumorali e averne meno timore. La Fondazione promuove anche il concetto di solidarietà attraverso l’arte, la cultura, la musica. La cultura come strumento per sconfiggere la paura e il concetto di malattia invalidante.



Passate edizoni

2021
La sesta edizione di Estate in Fortezza si colora di musica e spettacoli! A partire dal 30 Giugno fino all’8 Agosto 2021 la kermesse Estate in Fortezza ha portato
divertimento nelle nostre serate estive e ci ha dato l’opportunità di sostenere i progetti della FRO Onlus.
Nell’edizione del 2021 le date sono state 10 e le location 2: la Fortezza di Santa Barbara a Pistoia, che ha visto nascere la rassegna e Il suggestivo Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Tra le date da ricordare Swing Classic concerto di Nico Gori e Swing 10.tet, il Castello di Ghiaccio, Musical rivolto anche agli spettatori più piccoli dell’ Art Show Dance Academy e non
per ultimi la serata che ha visto protagonista il nostro testimonial Ramin Bahrami, tra i più grandi pianisti bachiani dei nostri tempi e l’emozionante omaggio a Ennio Morricone, concerto dell’ Orchestra Takachikata, Percussion Ensemble diretta dal Maestro Roger Catino.

2020
Una edizione diversa dalle altre, ma ugualmente piena di soddisfazioni. Nel mese di Agosto e Settembre la manifestazione ha ospitato i Pistoia Gospel Singers, The Skiffles, Maria Cassi , Samava e Monica Menchi

2019
Dopo il successo delle passate edizioni torna, per il quarto anno consecutivo Estate in Fortezza. Per un mese, dal 27 giugno al 26 luglio, nel fortilizio cinquecentesco sono stati programmati ben dieci appuntamenti che hanno visto protagonisti artisti del calibro di Drusilla Foer, Tecla Insolia, Celloplay Quartet: l’undicesimo si è tenuto il 30 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze con il concerto di Ramin Baharami.

2018
Successo per la terza edizione di Estate in Fortezza Santa Barbara, manifestazione che fa parte del calendario del Pistoia Festival, organizzata dalla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus in collaborazione con il Comune di Pistoia. Richie Kotzen & Band, Paolo Hendel, John Cale&Band e Paolo Jannacci sono stati i maggiori protagonisti dell’edizione 2018

2017
Uno spettacolo che rinnova una collaborazione sospesa tra jazz e canzone italiana.Un concerto unico, a base di voce, pianoforte e improvvisazione. Un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale, con una scaletta aperta che spazia tra le canzoni più amate di Gino, chicche dei cantautori genovesi, l’omaggio alla musica napoletana e a quella francese.

2017
Con il suo “Celebration Piano Tour”, il concerto itinerante ideato per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera. Allevi si è esibito esibirà nel ruolo di musicista puro, riprendendo la dimensione magica e intima del pianoforte solo ed eseguendo i brani che lo hanno reso uno degli artisti italiani più amati a livello internazionale. Non è mancato comunque l’omaggio ai grandi capolavori di Čajkovskij, Puccini e Rossini, come le interazioni con il pubblico a cui Allevi si è raccontato in maniera delicata e divertente.

ANTEPRIMA
2017
Nella suggestiva location del salone dei 500 di Palazzo Vecchio di Firenze Enrico Ruggeri si è presentato in versione acustica, affiancato dalla sua band, ripercorrendo i capisaldi del suo repertorio, aggiungendo qualche tributo a rocker e artisti che hanno influenzato il suo stile inconfondibile. Uno spettacolo con toni volutamente informali e confidenziali.

2016
Quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile swingare, è apparso Richard Galliano a imporre la usa dignità riservata a tromba e sassofono, strumenti guida della musica jazz.

2016
Hanno all’attivo moltissime esibizioni in teatri, rassegne e manifestazioni in tutta Italia. Sono stati ospiti di Rai 1 ed hanno collaborato con artisti quali Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso e Alberto Marisco.

2016
Ramin Bahrami e Danilo Rea , due pianoforti e quatto mani per un omaggio all’imponente eredità musicale di Johann Sebastian Bach. Un concerto dedicato alla produzione per tastiera meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.

2016
Un teatro gremito è stato intrattenuto per più di due ore da Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme.




Fortezza Santa Barbara
FASCINO MEDIEVALE
Sorta su un preesistente fortilizio medievale eretto dai fiorentini nel 1331 nei pressi di una cappella dedicata a San Barnaba e distrutto dai pistoiesi per rappresaglia nel 1343, conserva la grande torre e tracce modeste di quelle antiche strutture.
Venne realizzata per volere di Cosimo I de’ Medici, che ne affidò il progetto a Nanni Unghero; i lavori, che iniziarono nel 1539, erano diretti da Giovan Battista Bellucci. L’intento era di porre fine alle velleità guerresche dei pistoiesi piuttosto che alle minacce esterne. Il nucleo centrale venne ampliato da Bernardo Buontalenti che la collegò con un nuovo baluardo alle mura cittadine.
Venne disarmata dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1774, dopo aver sostenuto in tutta la sua storia un solo assedio, quello del 1643, quando le truppe dei Barberini attaccarono la città e furono respinte. Fu utilizzata successivamente come caserma, carcere militare, distretto. Al suo interno i tedeschi nel 1944 fucilarono quattro giovani pistoiesi.
Promotori
Organizzazione – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus
Organizzazione Spettacoli – Giampiero Tommasi & Lorenzo Livi
Direzione Artistica – Giampiero Tommasi
Direttore e Coordinatore parte tecnica – Arch. Carolina Boccardi
Direzione Amministrativa – Lorenzo Gori
Direzione comunicazione e strategia – Kinoa Innovation Studio
Fotografo – Sandro Nerucci
Progetto Grafico – Giulia Ercolini
Progetto Web – MoltoChic Marketing&C
Hanno contribuito alla realizzazione
Conad – IFCA – Fabiani Gioiellerie – Giorgio Tesi Group – Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia
COLLABORZIONI ISTITUZIONALI
Comune di Pistoia – Polo museale Toscana – Fondazione Giorgio Gaber – Pistoia Festival – Teatri di Pistoia



Hanno contribuito alla manifestazione






